Il microinterruttore arcade e come funziona. Senza di lui non c'è gioco
3 mesi ago
Una delle parti essenziali di qualsiasi macchina arcade sono i pulsanti e i joystick, perché senza di loro è impossibile giocare. Ma c'è qualcosa di più importante se si adatta: microinterruttore, senza il quale i pulsanti e i joystick non funzionano... e lì abbiamo un problema.
Cosa sono i microinterruttori?
I microinterruttori, sono piccoli pezzi di forma rettangolare che vengono posizionati sotto i pulsanti e i joystick per rilevare la pressione. La sua funzione è quella di aprire o chiudere il circuito tra il pin o il connettore di massa e i pin o i connettori "di fase", quando il pulsante è attivato. Cioè, questi pin saranno collegati tra loro, a seconda che il pulsante sia azionato o meno.
Di seguito spieghiamo quali sono quei pin o connettori. Non aver paura, è più facile di quanto sembri.
Composizione di un microinterruttore
Come abbiamo detto, questo pezzo ha alcuni connettori o pin, che sono essenziali per svolgere la sua funzione. Forse ne arriveranno due o tre. Per le macchine arcade solo due sono interessati, quindi uno dei due modelli (due o tre pin) va bene.
Questi tre connettori sono distribuiti nel microinterruttore come segue: uno solo situato su uno dei lati più lunghi del rettangolo-abbiamo già detto che il microinterruttore è di forma rettangolare - e altri due come una coppia, su uno dei lati più corti. Il primo è chiamato massa, terra o terra. E gli altri sono quelli "di fase", cioè quelli che portano corrente.
Quello superiore è il NC (normalmente chiuso) e quello inferiore è il NO (Normalmente aperto), che è quello a cui siamo interessati in questo caso. Perché? Bene, perché è quello che chiude il circuito quando viene premuto il pulsante. L'altro, il NC, lascia il circuito chiuso quando il pulsante è a riposo e non siamo interessati a collegarlo.
Tutte queste indicazioni, NC, NO e COM (per il connettore di terra), sono solitamente specificate con lettere incise sul microinterruttore.
Installazione e collegamento dei microinterruttori
Per mettere il microinterruttore sotto il pulsante o joystick deve essere posizionato, logicamente, nel luogo previsto. Per fare ciò, il perno di serraggio più vicino al pulsante può essere inserito per primo, quindi il perno più lontano può essere inserito nel foro corrispondente nel microinterruttore.
Una volta posizionato dove appartiene, la connessione deve essere effettuata. Ricorda che devi solo collegare due "pin" o connettori. Uno, la "fase", il NO, che andrà al segnale del pulsante o della direzione corrispondente. E quella connessione dovrà essere ripetuta con ogni microinterruttore per ogni movimento o direzione (sinistra, destra, su, giù..). L'altro connettore, COM (o terra) dovrà essere collegato al circuito di terra e quella messa a terra sarà comune per tutti i microinterruttori.