Atari: la sua storia e i suoi migliori videogiochi

2 mesi ago · Updated 1 mese ago

La storia dei videogiochi non sarebbe stata la stessa senza l'esistenza di Atari. E, perché parlarvi dei nostri giochi preferiti, la sala giochi. La realtà è che non devi essere un grande conoscitore della storia dell'intrattenimento per conoscere questa azienda o, almeno, che ci suona familiare. Anche se ora fa parte di un'altra società, il marchio Atari è immortale per i nostalgici e in questo post parliamo della sua storia e dei suoi migliori videogiochi.

Indice
  1. Atari prima del Pong
  2. Atari dopo il Pong
  3. Atari 2600, la console universale per videogiochi
  4. L'inizio della fine di Atari
  5. I più popolari videogiochi Atari
    1. Pong
    2. Asteroide
    3. Pac-Man (Atari)
    4. Difendere
    5. Millepiedi
    6. Insidia
    7. Galaxian
    8. Raid sul fiume
    9. Enduro
    10. Millepiedi
    11.  

Atari prima del Pong

Per molti, tutto è iniziato con pong. Se possiamo pensare alla storia dei videogiochi, è probabilmente il primo nome che viene in mente... ERRORE! Anche Pong stesso aveva i suoi antecedenti. Infatti, i fondatori di Atari erano i creatori di uno di quei videogiochi predecessore, il Spazio computer. È vero che erano basati su titoli che venivano realizzati al MIT ma avevano una visione più commerciale, qualcosa di essenziale se vuoi vendere, non importa quanto sia buona la tua idea.

pong e spazio computer di atari e1530181867478

Nolan Bushnell e Ted Dabney hanno creato Computer Space, il primo videogioco al mondo. piccoli marziani della storia. Tuttavia, il successo non è stato così clamoroso come previsto e hanno dovuto continuare a pensare alle idee. Poi, è venuto in mente a loro di portare avanti la Pong. Come l'altra volta, basato su un altro videogioco. In questo caso, nel tennis da tavolo della Magnavox Odyssey.

Atari dopo il Pong

Il Pong è stato il prima e il dopo nella storia di Atari. O meglio, l'inizio di tutto. Con il successo del Pong, che presto divenne la macchina arcade la più famoso negli Stati Uniti, l'azienda è nata sotto il nome, all'inizio, di Syzygy. Ma, ancora una volta, Bushnell e Dabney stavano costruendo su idee che già esistevano. In questo caso, hanno anche copiato perché c'era già una società con quel nome. Così hanno dovuto pensare a un altro nome e hanno cercato ispirazione nel gioco Go. Atari era una delle parole che apparivano (significa” un token o gettoni sono in pericolo di essere catturati dall'avversario") e poiché suonava bene a loro e, inoltre, era facile da pronunciare in diverse lingue, si sono attaccati a esso.

pong domestico ok e1530182180605

Sotto il marchio già stabilito come tale, hanno rilasciato la loro prima console domestica, che non era altro che una versione di Pong per la casa. E l'hanno fottuto. Certo, erano intelligenti e lo portarono fuori per il Campagna di Natale del 1975, che ha aiutato. Solo nel primo anno sono riusciti a vendere 200.000 unità.

Con un tale successo, sarebbe stato normale per i creatori di tutto, i genitori della creatura, vederlo crescere. Ma no. Bushnell era più intelligente di tutto ciò e decise di vendere l'azienda al suo apice - beh, più momenti di picco sarebbero arrivati più tardi, ma fino ad allora, questo era quanto Atari era arrivato. Nel 1976, dal vertice, è stato dato Warner Communications in cambio di 30 milioni di dollari, più o meno.

Atari 2600, la console universale per videogiochi

Quale bambino degli anni ' 80 non sognava di possedere l'Atari 2600? E non solo negli Stati Uniti, ma in mezzo mondo. Non era più necessario aspettare di uscire dalla classe e risparmiare tutta la paga per andare ai centri rec, era possibile giocare in qualsiasi momento dal divano di casa e molti giochi con un unico dispositivo! Con i suoi due joystick, i suoi due comandi a pagaia e le sue cartucce intercambiabili, portato a migliaia di case tali videogiochi mitici come Space Invaders e Breakout!.

atari 2600 ok e1530182348372

Sebbene non fosse la prima console per videogiochi domestica, era quella che ha reso popolari i videogiochi sulle cartucce. E, per un breve periodo di tempo, ha avuto l'onore di essere l'unico marchio che ha offerto una tale meraviglia. Ma presto ha ottenuto concorrenti. La più importante, la Mattel Intellivision che ha venduto più grafica. Tuttavia, ha avuto poco a che fare con l'Atari 2600, che è stato senza dubbio il maggior successo. Certo, gli è costato perché la gente non ha avuto l'idea delle cartucce intercambiabili molto bene, ma dal 1980 tutto è andato su.

L'inizio della fine di Atari

Una macchina arcade con successo, la prima console per videogiochi a cartuccia... Atari aveva tutto per diventare un gigante dei videogiochi all'altezza di Nintendo. Beh, tutto, tutto, no. Mancava il suo fondatore, Nolan Bushnell, che aveva lasciato la società poco dopo che era stata venduta alla Warner. E, come lui, tanti altri talenti. Tra questo, e alcuni progetti disastrosi come una versione di Pac-Man e un videogioco di E. T., l'extraterrestre, il declino del marchio è iniziato. Nemmeno il suo primo computer di casa, che ha avuto un certo successo, lo ha salvato.

E dagli anni ' 90 è peggiorato. Competere con Sega e Nintendo non è stato affatto facile. Dopo aver provato, con qualche causa contro Nintendo coinvolto, a poco a poco la società è andato giù, passando per diverse mani, fino a rimanere come proprietà di Infogrames.

I più popolari videogiochi Atari

Ve ne abbiamo già parlato ma in sintesi vi lasciamo un elenco dei titoli Atari più noti.

Pong

Asteroide

Pac-Man (Atari)

Difendere

Millepiedi

Insidia

Galaxian

Raid sul fiume

Enduro

Millepiedi

 

E per finire, ti consigliamo un documentario brutale sulla storia di Atari, in particolare sulla sua fine. Si chiama Atari: Game Over ed è disponibile su Netflix.

lucer

Go up