Classic Original PacMan: storia, trucchi e curiosità

2 mesi ago · Updated 1 mese ago

La storia dei videogiochi non sarebbe la stessa senza il Pacman originale. Il famoso comecocos fa parte della nostra vita da quando siamo andati al primo arcade. C'è sempre stato ed è sempre stato un gioco divertente riuscire a morderci, tra le altre cose, perché passarlo non è affatto facile. Ma come ha fatto il storia dei cocos più famoso al mondo? Vi diciamo un sacco di curiosita dei suoi inizi e trucchi che sono sicuro che molti di voi non conoscono.

Indice
  1. L'affascinante storia di Il Pacman originale
  2. Personaggi: Pac-Man e i fantasmi
  3. 7 Curiosità e trucchi del classico videogioco Pac-Man
  4. Da star dei videogiochi a star del cinema

L'affascinante storia di Il Pacman originale

macchina arcade originale pacmanPac-Man è già un quarantenne a tutti gli effetti... beh, quasi... Ha iniziato a gestare alla fine degli anni ' 70 per essere rilasciato nel 1980. Y tutto è iniziato in una pizzeria....o almeno così dice la leggenda. Un designer della Namco company, Toru Iwatani, è uscito una notte con alcuni amici per mangiare la pizza. Quando prese un pezzo, si rese conto che la forma che è stata lasciata sembrava una bocca. E poi è nato il Pacman originale che tutti conosciamo. Beh, in realta ' e ' nato Puck-Man, che era il suo nome di battesimo. Proviene dall'pakatopea giapponese 'paku', che è il suono che viene prodotto quando si apre e si chiude la bocca quando si mangia, secondo i giapponesi, naturalmente. Tuttavia, Puck-Man era un facile bersaglio di battute nel mondo anglosassone, a causa del possibile cambio di 'puck' per 'fuck' (una parolaccia considerata molto maleducata negli Stati Uniti).

Iwatani e i suoi collaboratori hanno trascorso un anno e mezzo lavorando allo sviluppo del videogioco. La dinamica era molto semplice: il cerchio giallo con una bocca (cioè Pac-Man) doveva mangiare tutti i punti sullo schermo per superare il livello. Ma non era solo, ha dovuto schivare quattro fantasmi che stavano cercando di finirlo. Ora, poteva anche mangiarli quando diventavano blu, cosa che accadeva se mangiava prima uno dei punti più spessi sullo schermo. In conclusione, ho risolto tutto mangiando.

Il videogioco originale Pacman è stato rilasciato il 21 maggio 1980 e presto divenne un vero fenomeno mondiale, con Guinness dei Primati e tutto: il di il videogioco arcade di maggior successo nella storia, con 293.822 macchine vendute tra il 1981 e il 1987. Ha anche assunto Space Invaders, che fino ad ora era il macchina ricreativa per eccellenza. Ma questo aveva qualcosa di diverso: non era violento, era destinato sia a uomini che a donne ed era il primo videogioco ad avere un personaggio. In poco tempo, tutti volevano giocare Pac-Man.

Personaggi: Pac-Man e i fantasmi

Vi abbiamo già parlato della fetta di pizza, poi Puck-Man e infine Pac-Man. E anche dei fantasmi che, oltre ad essere i cattivi del videogioco, hanno un nome e persino una personalità. Le presentazioni iniziano:

Blinky: è il più pericoloso da tutti. Forse è per questo che è quello a colori rosso. Il suo territorio è l'angolo in alto a destra, quindi, per quanto possibile, Pac-Man dovrebbe evitarlo. Anche se questo non aiuterà molto, perché è in grado di localizzarlo ovunque sullo schermo e andare per lui, facendo improvvisi cambi di direzione. E se ciò non bastasse, è molto veloce.
Mignolo: è il rosa ma non per questo il più dolce e il più innocente. È anche veloce e, come Blinky, può localizzare Pac-Man, ma con meno riflessi. Lo è più prevedibile. Il suo territorio è in alto a sinistra.
Clyde: questo è meglio, o diciamo, meno male... o meglio, più pasota. Non è direttamente a caccia di Pac-Man, ma solo di essere vicino. È il arancia e la sua zona è in basso a sinistra.
Inky: ci deve sempre essere un klutz... ed è lui, il blu. Lo è lento, spaventoso e di solito sta vicino al suo angolo, in basso a destra.
pacman2

E poi c'è la signora Pac-Man. Sì, lo sappiamo, non appare nel videogioco originale di Pacman, ma merita una menzione. Lei è la protagonista di un gioco molto simile a quello genuino, ma in questo caso, il cocoanut giallo indossa un arco e labbra dipinte. È nato come un sequel non autorizzato, ma ha avuto un tale successo che Namco l'ha adattato come titolo ufficiale.

7 Curiosità e trucchi del classico videogioco Pac-Man

  1. Ha 256 livelli. L'ultimo, il 256, è uno schermo della morte: si oscura e il lato destro è pieno di numeri e lettere. Dai, che cosa dà errore
  2. Dal livello 18, i fantasmi non diventano più blu
  3. Il miglior giocatore del mondo era Billy Mitchell. Che è venuto fino al livello 255 con la prima vita. E ' stato più di 20 anni fa e ha ottenuto 3.333.360 punti
  4. Come abbiamo già spiegato, ogni fantasma ha il suo angolo. Ogni tanto, tornerà " a casa”
  5. Pac-Man è più veloce su una strada senza punti. Approfittane per scappare quando ti mettono all'angolo
  6. Il gli occhi dei fantasmi indicano la direzione a cui andranno nel loro prossimo turno
  7. Il la parte più pericolosa è quella inferiore, dove i fantasmi hanno più opzioni per mettere all'angolo Pac-Man. Al contrario, la parte più sicura è vicino alla casa dei fantasmi perché da lì ci sono più modi per fuggire

Da star dei videogiochi a star del cinema

Pac-Man è una vera icona dei videogiochi, della nostalgia e degli anni ' 80. Il suo successo è stato tale, e lo è ancora, che quando pensiamo ai giochi arcade o alla vita di 30 o 40 anni fa, viene facilmente in mente. In effetti, molte campagne di marketing di grandi aziende che fanno appello alla nostalgia fanno uso di quella pizza quasi intera a cui manca un pezzo. La sua fama è arrivata a tal punto che aveva il suo film. Beh, in realtà era un film sui videogiochi arcade, ma Pac-Man era il protagonista del poster. Stiamo parlando di Pixel, interpretato da Adam Sandler e pubblicato nel 2015. Un vero e proprio omaggio alle macchine arcade come quelle di MiArcade, che andavano oltre i personaggi dei videogiochi. Anche ai suoi creatori, con la partecipazione di Toru Iwatani.

Cosa ne pensi di questi trucchi e curiosità? Li conoscevi? Ne conosci qualcun altro?

lucer

Go up