- Negozio Vintage
- Guida definitiva ai videogiochi vintage e dove trovarli
- Da Donkey Kong arcade a una nuova versione retrò: la storia del gorilla più famoso dei videogiochi
Da Donkey Kong arcade a una nuova versione retrò: la storia del gorilla più famoso dei videogiochi
3 mesi ago · Updated 3 mesi ago
È, senza dubbio, uno dei personaggi più famosi nel mondo dei videogiochi. Può vantarsi di essere uno dei pochi che ha interpretato sia un eroe che un cattivo. Ma che sia buono o cattivo, ha un punto accattivante che fa sì che tutti noi nostalgici lo guardiamo con affetto, specialmente quelli di noi che giocano il Donkey Kong arcade sulle macchine della sala giochi del quartiere. Siamo quasi affezionati a lui come Mario Bros. perché, in realtà, era il gorilla prima dell'idraulico.
Giochi arcade Donkey Kong
Il nostro gorilla ha esattamente 36 anni. Era il 1981 quando Shigeru Miyamoto lo creò per conto di Nintendo, con l'obiettivo di penetrare nel mercato nordamericano. Infatti, il suo la mia prima idea è stata quella di creare un videogioco Popeye ma non hanno ottenuto i diritti. Così mandarono a Miyamoto il complicato compito di creare un nuovo personaggio... e ci è riuscito, con molto successo a proposito. Il macchine ricreative stavano iniziando a diventare popolari e Donkey Kong arcade ha trionfato fin dall'inizio.
Il primo Donkey Kong arcade è stato uno dei primi videogiochi platform della storia. Il meccanismo, come molti di quelli attuali dello stesso genere, era facile: raggiungere un obiettivo saltando, schivando e uccidendo i nemici. E nelle versioni più recenti di Donkey Kong, il sistema è più o meno lo stesso, ma con molte più opzioni, percorsi, premi, nemici e, naturalmente, una grafica molto più raffinata. Ma il primo di tutto, il porticato, ha il suo fascino... in primo luogo, a causa dei pixel che ci portano tutti grandi ricordi e, in secondo luogo, a causa della curiosità di poter giocare con Mario Bros e Donkey Kong allo stesso tempo. Come vi abbiamo già detto nel blog di Donkey Kong e Super Mario, all'inizio hanno condiviso il videogioco. Il fatto è che Mario Bros si chiama Jumpman e la principessa Peach-che è anche venuto fuori -, Pauline. L'obiettivo del videogioco era salvarla dalle grinfie di Donkey Kong, quindi all'inizio il gorilla era il cattivo del film. Questo ha segnato anche un prima e un dopo nella storia dei videogiochi: la figura dell'eroe che salva la principessa è apparsa per la prima volta as come nei film Disney, ma in una versione arcade.
Questa prima versione di Donkey Kong è probabilmente la più iconica. Soprattutto per i nostalgici come noi. Ad esempio, nel film Pixels, un omaggio assoluto ai videogiochi degli anni ' 80, è uno dei titoli principali. Inoltre, è quasi il filo conduttore dell'intero film, perché due rivali d'infanzia si incontrano di nuovo 30 anni dopo e devono salvare il mondo, precisamente, giocando a Donkey Kong arcade, ma su scala reale.
Ma, attenzione! Che il record di quei "pringaillos" non ha nulla a che fare con quelli che sono stati raggiunti anni dopo. Come abbiamo detto, è uno dei videogiochi più iconici del mondo arcade e, per questo motivo, c'è ancora chi si sforza di battere tutti i record. Il più recente, infatti, è del dicembre 2017. Robbie Lakeman lo ha raggiunto con, né più, né meno, di 1.230.100 punti.
E il gorilla è diventato buono
Nel prossimo gioco arcade di Donkey Kong, la frittata è stata capovolta. Ora, il cattivo era Mario Bros e il buono era il gorilla. È stato chiamato Donkey Kong Jr, perché era suo figlio che doveva salvarlo, chiuso in una gabbia.
Un anno dopo, è arrivata la terza versione di Donkey Kong arcade. Ancora una volta, il gorilla era di nuovo il cattivo e il giocatore aveva più armi per difendersi, come una pistola insetticida.
Dal mondo arcade, Donkey Kong è passato al Super Nintendo
Ora sì, il personaggio è diventato un fenomeno di massa, tra le altre cose, perché la console stessa, il Super Nintendo Entertainment System, lo era. Il gigante asiatico dell'intrattenimento aveva già introdotto il personaggio su una console domestica, sul NES, con la terza versione del videogioco. Ma quello che è successo ora, nel 1994, è stato un cambiamento molto più radicale. I giochi arcade sono lasciati indietro per far posto a Donkey Kong Country.
Il divorzio di Donkey Kong e Mario Bros
Una delle novità di Donkey Kong Country era la marcia di Mario Bros. Non sarebbero mai più nemici, tranne in alcuni titoli in cui Nintendo include tutti i suoi personaggi, come Super Mario Kart, ma questo sarebbe arrivato molto più tardi. Dagli anni ' 90, il nostro protagonista avrebbe avuto un nuovo nemico: il Re coccodrillo K. Roll.
Ma la storia e i personaggi non erano l'unica novità. Anche l'estetica è cambiata completamente, essendo il il primo videogioco per uso domestico con grafica 3D. Inoltre, il sistema di gioco era un po ' più contorto perché non consisteva più nell'avanzare e uccidere i nemici sulla nostra strada. D'ora in poi, si potrebbero intraprendere percorsi alternativi alla ricerca, ad esempio, di tesori più nascosti. E, se ciò non bastasse, potresti scegliere un personaggio: Donkey Kong stesso o suo fratello, Diddy Kong. Con così tante novità, non c'è da stupirsi che siano stati venduti più di nove milioni di copie di videogiochi in tutto il mondo. Quello che dicevamo, un fenomeno di massa.
Da qui, sono arrivate la seconda e la terza parte di Donkey Kong Country con più membri della famiglia come protagonisti. E anche nuove versioni per altre console, come la Game Boy. Nel caso di queste mini-cartucce (ti ricordi?), il videogioco è stato chiamato Donkey Kong Land.
Sebbene le versioni degli anni Novanta di Donkey Kong significassero già grandi progressi tecnologici, la verità è che se le confrontiamo con i videogiochi di oggi, ci sembra un'intera antichità. Ma ci sono teste pensanti e brillanti che hanno voluto dare un tocco di modernità a titoli classici come Donkey Kong Country 2, ed è così che apparirebbe in HD.
La grande rivoluzione è arrivata con Donkey Kong 64
E tale è stata quella rivoluzione, che Nintendo ha persino rilasciato una speciale edizione limitata di questa console del suo amato gorilla. Era verde e la cartuccia del videogioco era gialla. Ma pigiami a parte, la vera rivoluzione è stata la loro scenari poligonali e loro mondi completamente tridimensionali. E un'altra innovazione è stata la possibilità di scegliere tra cinque personaggi da giocare.
Dopo il Nintendo 64 è arrivato il Nintendo Game Cube e, con esso, un'altra versione ancora più innovativa: Donkey Kong Jungle Beat. Non erano nemmeno passati 25 anni da Donkey Kong Arcade e sembrava già un videogioco completamente diverso. Al punto che, per la prima volta, il personaggio principale potrebbe essere controllato al ritmo della musica. Sì, sì, così com'è. Anche se il Game Cube ha dato l'opzione di gioco tradizionale, con il controller e il gioco è fatto, la cosa si è divertita di più usando il DK Bongos come mezzo di controllo.
Ad ogni modo, le innovazioni e le modernità sono tutte molto bene, ma retro vende e Nintendo lo sa. Nel 2010 ha lanciato Donkey Kong Country Returns (con la sua successiva versione 3D), da ricordare la trilogia che ha avuto più successo, quella degli anni ' 90 per il Super Nintendo. Il sistema di gioco è stato semplificato di nuovo e il gorilla è diventato quello che era, un animale più selvaggio. Naturalmente, la qualità dell'immagine offerta dalle nuove tecnologie è indiscutibile e, infatti, come abbiamo detto, è arrivata la versione 3D.
Dopo il 3D è arrivato il HD. E c'è anche un videogioco di Donkey Kong con quella tecnologia. Si tratta di Donkey Kong Country: Tropical Freeze, per Wii U! Ancora una volta, l'essenza del primo gioco arcade è lontano, ma ha anche le sue cose buone che siamo fan del vecchio ricreativo ma anche le nuove tecnologie hanno il loro punto. Tuttavia, siamo rimasti, ovviamente, con il primo Donkey Kong, quello del 1981 che è stato giocato su una macchina arcade. E non siamo gli unici, perché un bar a Chicago ha appena inaugurato la sua nuova decorazione con Donkey Kong arcade.
E voi ragazzi? Quale di tutte le versioni di Donkey Kong è la tua preferita?
lucer