Giochi retrò per smartphone: le ultime novità di Sega

2 mesi ago · Updated 1 mese ago

Quante volte abbiamo parlato a Negozio Vintage di quanto il retro sia di moda? L'ultima azienda a saltare sul carro della nostalgia è stata Sega. E lo ha fatto recuperando alcuni dei suoi giochi retrò più mitici, ma adattati alle nuove tecnologie per poterli giocare da iOS e Android. Il progetto si chiama Sega Forever e qui ti raccontiamo tutti i dettagli.

Sega Forever è l'ultima scommessa di un gigante dei videogiochi per farci ricordare i momenti più belli della nostra infanzia. Il i giochi retrò stanno tornando in formati molto diversi. Il nostro preferito è, naturalmente, le macchine arcade come quelli di Negozio Vintage perché è vivere come quando eravamo piccoli. Ma c'è anche chi ha scelto di recuperare le console casalinghe vecchio stile in una versione “Moderna”. Questo è ciò che Nintendo ha fatto, ad esempio, con le versioni mini del NES e dello SNES. Sega, tuttavia, ha optato per le nuove tecnologie, per adattare il retro al più recente, come ha fatto Facebook con Giochi istantanei, Biru. E Sega lo ha fatto portando sugli smartphone, sia quelli con sistemi operativi Android che iOS, alcuni dei suoi giochi retrò più noti.

Indice
  1. Sega Forever: giochi retrò sul tuo cellulare
    1. Sonic the Hedgehog
    2. Phantasy Star II
    3. Comix Zone
    4. Chameleon Boy
    5. Altered Beast

Sega Forever: giochi retrò sul tuo cellulare

L'accesso a questi giochi retrò è gratuito. Certo, mangeremo la pubblicità con le patate perché una sorta di fetta deve portare Sega all'invenzione. Che, o pagare 2,26 euro per sbarazzarsi degli annunci. E al momento ci sono solo cinque titoli disponibili, ma l'idea è quella di continuare a crescere.

Sonic the Hedgehog

giochi retrò sega

Ovviamente, se Sega inizia a tirare la lista dei titoli retrò per un progetto del genere, non può mancare il suo personaggio più famoso: il riccio blu che, diventando una palla, correvo più di chiunque altro. Quante ore avremo passato a raccogliere anelli a quella velocità!

Quando nei primi anni ' 90, quelli di noi che hanno avuto la fortuna di avere il Mega Drive non hanno dato credito. Il primo gioco di questo videogioco è pazzesco: mille opzioni disponibili, mille percorsi tra cui scegliere, anelli ovunque per renderci più forti... e tutto a una velocità vertiginosa. Obiettivo: fighting Doctor Robotnik alla fine di ogni fase.

Il successo di questo videogioco è stato tale che, che lo volessimo o no, Sonic è diventato la mascotte di Sega. Per capirci, rappresenta la stessa cosa di Mario per Nintendo. Infatti, i due giganti del mondo dello spettacolo hanno unito le forze qualche anno fa per riunire le loro due stelle nello stesso videogioco: Sonic e Mario ai Giochi Olimpici per Wii.

Nonostante le innovazioni, le versioni rinnovate, i miglioramenti tecnologici... i giocatori più nostalgici preferiscono il primo Sonic.

Phantasy Star II

giochi retrò phantasy star ii

Egli è uno dei i primi videogiochi di ruolo a 16 bit. Come suggerisce il titolo, questa è la seconda parte della serie Phantasy Star. Questo, il secondo, si svolge 1.000 anni dopo, sul pianeta di Motavia, uno dei quattro che formano il sistema solare Algo, attorno al quale ruota l'intero universo di Phantasy Star.

Nella seconda parte di questo gioco retrò, il protagonista è Rolf, un agente governativo che, come quasi tutti gli eroi, deve salvare il mondo. In questo caso, il mondo è Motavia e sta andando in discesa. La ragione: che il computer che è responsabile della protezione del pianeta e che tutto vada come dovrebbe, sta fallendo. Il suo nome è Mother Brain e l'obiettivo di Rolf è scoprire cosa c'è di sbagliato in lei.

Comix Zone

retro comix zona giochi

Un videogioco arcade del 1995, anche se non è stato fatto per & gt;macchine ricreative, se non per PC e per il Mega Drive. Questo gioco retrò racconta la storia di un artista di fumetti, Sketch Turner, che entra nel fumetto su cui sta lavorando al momento, Comix Zone. Va riconosciuto che la trama si aggancia, non solo per un videogioco, ma anche per un pomeriggio di home cinema.

Totale, che mentre Sketch è bloccato nella sua storia, il cattivo che ha creato lui stesso, Mortus, è fuori, cercando di distruggerlo attirando nemici per attaccarlo. Per finirli, dovrai saltare-è un gioco di piattaforma -, colpirli, calciarli e persino risolvere enigmi.

Chameleon Boy

retro kid camaleonte giochi

Un altro gioco di piattaforma retrò con un vantaggio molto interessante. Il il protagonista è come un "tutto in uno". La cosa divertente è che possono diventare personaggi diversi, con le abilità corrispondenti, a seconda della maschera che indossano. Da qui il nome: Chameleon Boy. Con così tante personalità diverse, è impossibile annoiarsi. E questo perché il gioco non ha più o meno di 103 livelli. L'obiettivo finale di Casey, questo è ciò che viene chiamato il prota, è quello di finire il suo nemico principale, Inebriante Metallo.

Altered Beast

retro giochi altered bestia

Uno dei più antichi in questo primo elenco di Sega Forever. Ha visto la luce nel 1988 e questo è stato giocabile in macchine arcade delle sale ricreative. Il fatto è che poi, come quasi tutti i giochi retrò, è stato adattato alle console domestiche e ai personal computer e molte persone lo sapevano in quel formato.

In Altered Beast, il il protagonista è un centurione morto che ritorna dall'altro mondo grazie a Zeus. Ma, naturalmente, Zeus non lo riporta dai morti gratuitamente. Vuole che salvi sua figlia Athena dal nemico numero uno, in questo caso, Neff. Per raggiungere questo obiettivo, si dovrà combattere corpo a corpo con diversi nemici, attraverso i diversi livelli del gioco.

Di questi cinque giochi retrò Sega Forever, quale è il tuo preferito?

lucer

Go up