Il gioco Blade Runner: versione 80 e versione 90
2 mesi ago · Updated 1 mese ago
Quei nostalgici degli anni ' 80 sono di nuovo fortunati. Uno dei nostri riferimenti, uno di quelli che hanno segnato la nostra infanzia /adolescenza /momento vitale che ha interpretato, torna al cinema. Beh, in realtà è un sequel, ma la cosa importante è che saremo in grado di goderci, di nuovo sul grande schermo, l'universo di Blade Runner. E noi, come giocatori che siamo, abbiamo iniziato a ricordare il gioco Blade Runner che è stato fatto 15 anni dopo, negli anni '90 e ci siamo imbattuti in una sorpresa: che negli anni' 80 ne è stato fatto un altro ma non è stato mangiato un cavolo. Qui stiamo parlando di entrambi.
Blade Runner, il gioco del 1985
Se il film fosse stato così pietrificato quando è uscito nel 1982 come ha fatto anni dopo, quando è diventato un film cult, un simbolo assoluto del cyberpunk, il videogioco sarebbe uscito immediatamente. E più in quell'età d'oro di piccole macchine. Ma non è stato così. Blade Runner è stato un fiasco su Billboard e non è stato fino a 3 anni dopo, quando una grande testa pensante si avvicinò con perché non fare il gioco Blade Runner?
La testa pensante ha lavorato a CRL Group PLC, una società inglese defunta che ha fatto affari producendo videogiochi negli anni ' 80 soprattutto le versioni cinematografiche. E non solo titoli, ma horror - o semi-horror - film come Frankenstein, Dracula e Jack lo Squartatore. E questo gli è valso il titolo di essere la prima compagnia di creatori di videogiochi “adulti”. Beh, nel caso di Frankenstein e Dracula, erano per gli over-15, e Jack lo squartatore per gli over-18. Il fatto è che tra tanto titolo del film, hanno anche inventato il Blade Runner videogioco.
E si misero a fare il primo Blade Runner per Commodore 64, Amstrad e Spectrum ma, in onore della verità, va detto che non hanno mangiato molto il cocco. Fondamentalmente, hanno preso la trama del film e ricreato alcuni dei suoi scenari in 8 bit. Hanno raggiunto, ovviamente, quell'estetica retrò che ci piace così tanto Negozio Vintage.
Quello che dovevano essere più intraprendenti era trovare scuse. Si scopre che la società che ha creato il videogioco non ha raggiunto un accordo con la società di produzione del film e ha dovuto dire che in realtà era basato sul suo mitico Vangelis soundtrack e non nel film stesso. E che ha avuto un ma, che ha sofferto, soprattutto, i giocatori: hanno dovuto ascoltare il famoso tema dai titoli di coda del film quasi in loop... e per due minuti all'inizio del gioco.
Non sappiamo se sia stato per la "pesantezza" della musica in loop, la semplicità della trama o perché il film in sé non era stato un grande successo... ma la realtà è che questo primo gioco di Blade Runner è passato senza pietà o gloria.
...e poi è arrivato il gioco Blade Runner del '97
Questo è il videogioco Blade Runner più famoso. Quello che nel 1997 ha sviluppato Westwood Studios con un'etichetta che prometteva, almeno, una buona pubblicità “" il primo videogioco di avventura 3D in tempo reale!"E la verità è che la grafica era uno dei suoi punti di forza, perché la ricreazione che fa di Los Angeles nel 2019 è abbastanza raggiunta, senza diventare una replica esatta del film. E in questo gioco Blade Runner non c'è replica di entrambi gli scenari o la trama, ma piuttosto è un storia parallela.
Il protagonista, cioè il giocatore, deve cacciare i replicanti ma non come Rick Deckard (Harrison Ford) ma come Ray McCoy. E la realtà è che il gioco è così compiuto che ogni decisione influenza, al punto che ci sono 13 finali alternativi. In totale, ci sono voluti 15 anni per arrivare... ma il gioco Blade Runner ha finito per arrivare in condizioni.
Ci sarà anche un videogioco Blade Runner 2049
I tempi sono cambiati... e molto... anche se meno di quanto Ridley Scott immaginasse. A due anni dal 2019, le auto non volano ancora. Ciò che è cambiato di più è il mondo dei videogiochi e oggi, il supporto stella è mobile. E per lui sarà il videogioco del sequel di Blade Runner. Ma se sei ancora un nostalgico e quando ascolti questo titolo pensi al retro e agli anni ' 80, puoi farti un'idea di come sarebbe un videogioco a 8bit grazie a Cinefix, un canale YouTube, di cui ti abbiamo già parlato qui.
E lei? Conoscevi questi videogiochi di Blade Runner? C'è un altro film degli anni Ottanta di cui faresti un videogioco o una macchina arcade?