Tetris games: La grande battaglia legale
2 mesi ago · Updated 1 mese ago
Tutti, che gli piacciono i videogiochi o no, hanno giocato a Tetris. Sia con la versione originale o con un altro molte versioni che esistono perché sì, nel caso in cui non lo sapessi, ce n'è più di uno. Oltre a raccontarti i diversi giochi di Tetris là fuori, ti diremo molto di più sul titolo più famoso nella storia dei videogiochi.
I primi giochi Tetris
Fin dall'inizio, negli anni ' 80, c'erano diversi giochi Tetris. Il Tengen (Atari) e la versione Nintendo. La storia è un po ' contorta, perché c'è una battaglia legale e problemi legali coinvolti, ma proviamo a riassumerla.
La versione originale, quella creata da Alexey Pajitnov, è nato su un computer elettronico 60 che presto ha cominciato a diventare popolare. Dal momento che il governo sovietico aveva i diritti, perché Alexey lavorava presso l'Accademia Sovietica delle Scienze, la licenza divenne un freeware che gli ingegneri stavano programmando per i loro computer. Quindi, fino a quando questo puzzle originale ha attraversato i confini e diversi giochi di Tetris hanno iniziato a prendere forma, e non solo uno.
Un certo Robert Stein vide il gioco in un negozio e pensò-giustamente-di poterne approfittare. All'inizio ha cercato di essere legale e chiedere al creatore i diritti, ma quando ha visto che le cose si stavano complicando, ha pensato che fossero sue e le ha vendute a una società britannica, Mirrorsoft, e ad un altro americano, Spectrum Holobyte. Dopo diversi andirivieni, Stein finì per ottenere-ora sì, legalmente-i diritti per installare il gioco Tetris sui computer, ma Mirrorsoft lo seguì e andò oltre. Ha contattato con Tengen, di Atari, per vendergli i diritti per le console-diritti che, ricordiamo, non sono suoi - e Atari voleva che li sfruttassero sulla console NES. In parallelo, l'americano Spectrum Holobyte ha contattato Nintendo per fare lo stesso e il gigante giapponese ha amato il idea per lanciare la sua nuova console portatile, il Game Boy. Conclusione: Tengen (Atari) aveva alcuni diritti da un lato e Nintendo li aveva anche dall'altro. E quando si sono resi conto, la battaglia legale è iniziata, che Tengen ha complicato inviando uno dei suoi lavoratori a programmare una variante del videogioco. È così che sono nati i primi due giochi Tetris: quello di Tengen (per NES) e quello di Nintendo (per Game Boy). Alcuni dicono che il primo è migliore del secondo, ma dal momento che Negozio Vintage non entreremo in questo. Vi diciamo solo che l'intera soap opera legale è stata vinta da Nintendo, anche se Atari ha mantenuto la licenza per fare un arcade di giochi Tetris, che abbiamo giocato per così tante ore nelle sale giochi.
Fondamentalmente, Tetris non è altro che un puzzle o un gioco a blocchi, in cui devi formare righe per eliminarle in modo che lo schermo non ci “mangi”. Con una meccanica così semplice, non sorprende che ci siano diverse versioni del videogioco che, alla fine, ha finito per diventare un concetto in sé. Qui lasciamo un esempio di alcuni giochi Tetris:
Tetris di Game Boy
Il più popolare, senza dubbio, di tutti i giochi Tetris. Quello che Nintedo stava regalando con la sua console portatile.
Tetris di Arcade, Atari
Quella delle macchine arcade nei bar e nei portici, come quelli che puoi trovare a Negozio Vintage. La parte migliore del gioco... le danze russe quando passano il livello.
Welltris
Una versione del creatore del gioco, Alexey Patjinov. La differenza che introdusse fu che i tetromini - e alcuni altri pentaminos - cadono all'interno di un cubo, tra quattro pareti.
Tetris 2
I colori stanno iniziando a contare qui. Non si tratta più solo di completare una linea. In questo gioco Tetris, unire punti dello stesso colore aiuterà anche ad eliminare le righe.
Tetris Plus
Simile alla versione originale ma con un'aggiunta: una modalità di gioco che introduce un personaggio. Parla di un insegnante che deve scalare i blocchi. Pertanto, devono essere rimossi il prima possibile, poiché ci sono picchi nella parte superiore dello schermo che possono uccidere l'insegnante.
Tetris: Il Gran Maestro
Come suggerisce il titolo, questo è il gioco Tetris per gli insegnanti. È famoso per la sua estrema difficoltà.
Tetris DS
Con temi per ogni modalità di gioco, ad esempio, da Super Mario Bros
Dottor Mario
Parlando di Super Mario, ecco il suo gioco Tetris interpretato da se stesso. La differenza è che qui invece di tetraminos, ciò che cadono sono pillole.
Columns
Il gioco Mega Drive Tetris stesso.
Queste sono solo alcune delle versioni o varianti dei giochi Tetris tra le centinaia esistenti... perche ci sono anche versioni false. Anche le derivazioni dei giochi a blocchi che consistono nell'eliminare righe o colonne perché, come abbiamo detto prima, Tetris è quasi un concetto. Un esempio è il puzzle Bobble.
Curiosità dei giochi Tetris
Oltre alla soap opera sulle licenze che vi abbiamo raccontato all'inizio, che è già una curiosità in sé, ce ne sono alcune altre che sono sicuro molti di voi non conoscessero.
- Tutti i blocchi hanno quattro celle
- Ecco perché sono chiamati tetraminos
- Ed è anche per questo che il gioco si chiama Tetris: tetra (quattro) + tennis (lo sport preferito del creatore)
- Lo è il gioco più adatto a diversi media (computer, console, console portatili, ecc.) della storia
- E anche il miglior videogioco di sempre secondo il ultima classifica di Time magazine
- Lo è impossibile vincerla. Infatti, uno studente ha spiegato in una tesi che era impossibile vincere indefinitamente a causa della natura casuale dei pezzi.
E inoltre i giochi Tetris fanno bene alla salute
A quanto pare, il Tetris può servire come terapia in alcune situazioni, secondo uno studio dell'istituto svedese di Karolinska in collaborazione con l'Università di Oxford, pubblicato sulla prestigiosa rivista Natura.
Quando c'è uno shock post-traumatico, tutto ciò che ti intrattiene e ti mantiene concentrato può funzionare come terapia. Questo è ciò che la professoressa Emily Holmes dell'Istituto svedese Karolinska deve aver pensato, immaginiamo, quando ha deciso di provare il Tetris come terapia. E aveva ragione, perché ha scoperto che aiuta a superare i traumi.
Lo studio è stato condotto in un ospedale britannico, con pazienti con diagnosi di stress post-traumatico che avevano sofferto una settimana prima, o anche meno, di un incidente stradale. In particolare, c'erano 71 volontari, a cui è stato dato un Nintendo per giocare a Tetris. E così fecero. Sono state trascorse alcune ore davanti allo schermo e i medici sono giunti alla seguente conclusione: coloro che avevano apprezzato il videogioco a blocchi più famoso della storia avevano meno flashback in cui rivivevano il loro trauma. Inoltre, hanno provato altri giochi che non funzionavano allo stesso modo, quindi il Dr. Holmes lo attribuisce al personaggio visivo di Tetris.
E questo non è l'unico studio che dimostra che i giochi Tetris possono essere buoni per la salute. McGill University, in Canada, ha dimostrato che il i pazienti con occhio pigro potrebbero sperimentare un grande miglioramento con questo videogioco per l'attenzione che richiede.
Questa è solo una piccola parte di tutta la storia e le curiosità che i giochi Tetris ci hanno lasciato. Ne sai di più? O c'è una versione del videogioco che ti piace particolarmente?