- Negozio Vintage
- Guida definitiva ai videogiochi vintage e dove trovarli
- Donkey Kong e Mario hanno iniziato insieme, lo sapevi?
Donkey Kong e Mario hanno iniziato insieme, lo sapevi?
3 mesi ago · Updated 3 mesi ago
Donkey Kong e Mario ora sono abbastanza importanti per avere il proprio videogioco. Tuttavia, la prima volta per uno di loro all'interno di uno schermo era nel videogioco dell'altro. Ma cos'era prima? la gallina o l'uovo? il gorilla o l'idraulico?
Donkey Kong e Mario, una storia d'amore-odio
La verità è che rispondere alla domanda su chi è nato prima è difficile. In realtà, i due personaggi Nintendo più amati hanno iniziato condividendo un videogioco. La loro è stata una storia di amore-odio, in cui a volte uno è stato il cattivo e a volte l'altro. Nel luglio 1981, nel primo gioco arcade di Donkey Kong, il cattivo era lui, il gorilla, molto simile tra l'altro al King Kong cinematografico. E quello buono era il suo proprietario, Jumpman (qualcosa come "jumping man"’, un falegname paffuto con i baffi, una tuta rossa e un berretto (ti suona un campanello?).
L'obiettivo del giocatore era quello di fare in modo che Jumpman - nel caso in cui tu fossi lento e non lo prendessi, era il nome di Mario - salvasse una ragazza in difficoltà, la Principessa Pauline. Era tenuta da Donkey Kong in cima a un edificio.
Un anno dopo, i ruoli sono stati cambiati. Il cattivo era ora Jumpman, che aveva Donkey Kong chiuso in una gabbia e suo figlio, Donkey Kong Jr – questo è il nome del nuovo gioco - ha dovuto salvarlo.
Il primo videogioco platform con una trama
Come abbiamo detto, Pauline era chiusa in cima a un edificio e, per arrivarci, Jumpman ha dovuto saltare una serie di livelli per salvarla. Da qui il suo nome "jumping man". Inoltre, è nato il primo videogioco platform con una trama. Non era solo saltare per il bene del salto.
Ma non è l'unica cosa che è nata in questo videogioco arcade. Senza nemmeno rendersene conto, il designer giapponese Shigeru Miyamoto aveva creato due icone dei videogiochi: Donkey Kong e Mario. E tutto perché ha dovuto cercare un'alternativa a Popeye, Olivia e Brutus; l'idea iniziale di Nintendo era di creare un gioco su di loro, ma non ha ottenuto i diritti.
Mario Bross... continua senza Donkey Kong
Già nel 1983, Jumpman ha continuato a recitare nel suo videogioco e hanno cambiato il suo nome per un motivo molto semplice, ma curioso: il personaggio assomigliava molto a Mario Segali, il proprietario dell'edificio in cui si trovavano gli uffici di Nintendo.
L'azienda ha cambiato non solo il nome, ma anche la professione. D'ora in poi sarà un idraulico e insieme al fratello Luigi avrà una nuova missione: pulire i tubi. Questo è stato l'argomento di Mario Bros, il primo gioco arcade di... ciò porterebbe a infiniti altri, di cui parleremo già in futuri articoli di Negozio Vintage.
Tutti gli scenari che Mario ha viaggiato, i personaggi che ha incontrato e le avventure che ha vissuto danno molto.
lucer