Tipi di mobili Arcade: lowboy, bartop, cabaret, cocktail… e altri

3 mesi ago · Updated 3 mesi ago

Quando pensiamo a una macchina arcade, la prima cosa che ci viene in mente è la tipica macchina arcade enorme. È vero che sono le più autentiche, ma ammettiamolo: un simile corpo morto in casa o in ufficio non è molto fattibile. Ma non preoccupatevi, esistono molti modelli di mobili arcade. Alcuni di essi possono essere adattati a qualsiasi spazio, mentre altri si adattano solo agli spazi destinati alle macchine arcade. Qui ve li raccontiamo tutti.

Indice
  1. Modello Upright
  2. Modello Cabaret
  3. Modello Bartop
  4. Modello Lowboy Arcade
  5. Modello Cocktail
  6. Modello a piedistallo
  7. Modello Cockpit
  8. Cabinato doppio
  9. Modello Candy
  10. Modello lowcost

Modello Upright

arcade upright


Questo è il classico cabinet arcade, quello enorme di cui vi abbiamo parlato. E per enorme si intende alto circa due metri. La profondità dipenderà dallo schermo. Se si tratta di un LCD, potrebbe essere meno ingombrante. Per quanto riguarda i materiali, il mobile è in legno e il pannello di controllo è solitamente dello stesso materiale o in alluminio. Queste sono le caratteristiche generali, poi ci sono le varianti. Ad esempio, sono disponibili per un massimo di 4 giocatori, possono essere dotati di accessori come pistole e così via.

  • Formato Countercade che cattura l’iconico look arcade originale di Street Fighter II
  • Include 5 giochi classici Capcom
  • Controlli arcade a grandezza naturale

Questa macchina è quella tipica delle sale giochi degli anni '80 e '90. È la più classica e quella che più ci ricorda la nostra infanzia. È la più classica e quella che più ci ricorda la nostra infanzia, ma ha lo svantaggio delle dimensioni, anche se se si è ottimisti si può vedere il lato positivo: si ha più spazio da utilizzare nel mobile inferiore.

Modello Cabaret

arcade cabaret

Le macchine di tipo Cabaret sono simili alle macchine Upright, ma con dimensioni più ridotte. Anche la forma cambia. Sono più rettangolari, le linee del disegno non sono così marcate, il che rende questi mobili arcade esteticamente più brutti, a nostro avviso... anche se esistono diversi colori per soddisfare i diversi gusti. Le versioni cabaret più famose sono state, negli anni '80 e '90, quelle di Atari.

Modello Bartop

arcade bartop

Non era molto comune nei locali commerciali come bar e sale giochi, almeno in Spagna, ma per avere una sala giochi in casa o in ufficio è probabilmente il pezzo più pratico di arredamento da sala giochi. Per capirci, è come tagliare a metà una macchina completa. Questo toglie un po' di fascino, ovviamente, ma in cambio si adatta quasi ovunque. È stato progettato per essere appoggiato su un tavolo, su una cassettiera o anche per essere riposto e tirato fuori quando vogliamo giocare.

La sua profondità si aggira solitamente intorno al mezzo metro; il Negozio Vintage ha una profondità di 55 cm, sufficiente per ospitare un computer al suo interno, proprio come un grande schermo. In realtà, come per il modello Upright, può essere più o meno profondo a seconda dello schermo che contiene.

Modello Lowboy Arcade

arcade lowboy

Il cabinet arcade Lowboy è simile all'Uprigth ma più piccolo. Di solito non supera il metro e mezzo di lunghezza ed è più stretto. Ideale per qualsiasi angolo della casa o dell'ufficio, senza perdere l'essenza di una macchina arcade tradizionale. In alcuni casi, quando le dimensioni sono ridotte al minimo per sfruttare al meglio lo spazio della stanza, l'intera essenza della macchina (il sistema informatico, il cablaggio, ecc.) viene solitamente collocata nella parte inferiore del mobile. Può anche essere collocato dietro lo schermo, in modo che la parte inferiore possa essere utilizzata per lo stoccaggio.

  • Built-in 156 giochi: 156 Giochi in uno, offrendo grande gioia. Ci sono varietà di giochi come palline/azioni/scacchi/gar...
  • Plug and Play: controller o altri accessori non sono necessari. Basta accendere e giocare. La batteria integrata da 700 ...
  • Console portatile: schermo TFT da 2,8 pollici che è protetto dagli occhi con corpo tascabile, si può giocare ovunque e i...

Modello Cocktail

arcade cocktail

In questo modello, la forma e l'essenza delle macchine arcade tradizionali è quasi completamente persa. Non si tratta più di un tradizionale mobile arcade con variazioni. È come un tavolo, dove lo schermo occupa quasi l'intera superficie e i comandi(joystick e pulsanti) si trovano alle estremità. Assomiglia più a un calcio balilla o a un air hockey che a una macchina arcade. Questo modello a forma di botte è davvero bello!

Ma ha un aspetto positivo: più persone possono giocare comodamente e persino appoggiare la tazza su uno dei lati. E questo, per le feste in casa, può essere un vero punto di forza. Inoltre, nel caso in cui si realizzi la macchina in casa, si può utilizzare un vecchio tavolo. Si può anche camuffare il fatto che all'interno ci sia una macchina da gioco con una sorta di coperchio e ripiegando i comandi verso l'interno.

Modello a piedistallo

arcade pedestal

Più che una macchina, è un pannello di controllo. Questo tipo di sala giochi può essere affiancata da un'altra con schermo, oppure collegata a quella che avete in casa, tramite un dispositivo tipo TV link. In questo modo è possibile collegarlo al televisore o a un proiettore, se si ha la fortuna di averne uno. In questo modo potrete giocare con stile, ma a dire il vero non è proprio come le macchine arcade di una volta.

Come si può vedere nell'immagine, le sue dimensioni sono sufficienti per contenere tutto ciò che serve per far funzionare il gioco arcade: cavi, ciabatte, altoparlanti, computer…Come si può vedere nell'immagine, le sue dimensioni sono sufficienti per contenere tutto ciò che serve per far funzionare il gioco arcade: cavi, ciabatte, altoparlanti, computer...

Modello Cockpit

arcade cockpit

Questo è il cabinet arcade più professionale di tutti. Quello che tutti vorremmo avere, ma che è più impossibile avere. Se vi diciamo Out Run, sicuramente saprete già di che tipo di macchina stiamo parlando: quelle che simulano, sedile e tutto, la guida di un veicolo. E diciamo veicolo e non auto, perché anche se le prime che ci vengono in mente sono le auto da corsa, potrebbero essere anche aerei, elicotteri, moto...

Cabinato doppio

cabinas dobles

Probabilmente ve le ricorderete anche voi, perché erano quelle che offrivano il maggior numero di opzioni nelle sale giochi. Con due macchine arcade unite - che alla fine è ciò che sono queste cabine doppie - si può giocare fino a quattro persone su un doppio schermo, è possibile godere di giochi orizzontali con molto più spazio e si possono anche combinare i controlli, con quelli tradizionali - joystick e pulsanti - da un lato, e una pistola, per esempio, dall'altro. Forse il mobile arcade più completo, ma anche il più ingombrante.

Modello Candy

arcade candy

Le macchine arcade a caramelle sono probabilmente le più sconosciute in Europa. Erano e sono, infatti, più tipiche del Giappone.

La loro caratteristica principale è che sono realizzati in plastica e metallo anziché in legno. In termini di dimensioni, sono più piccoli del modello Upright. E il design è, si può dire, più futuristico. È più contemporaneo, ed è per questo che questo tipo di cabinet arcade non ha smesso di essere visto nelle sale giochi in Giappone a partire dagli anni Novanta.

Un'altra caratteristica che li rende molto interessanti è che le partite per giocatore singolo possono essere collegate tra loro, in modo da poter competere con più persone contemporaneamente.

Modello lowcost

Li includiamo nell'elenco perché, in fin dei conti, hanno lo stesso scopo degli altri: ricordare la nostra infanzia giocando ai classici videogiochi degli anni '80 e '90. Ma siamo consapevoli che non si tratta di mobili arcade in quanto tali. Tuttavia, dobbiamo ammettere che sono piuttosto originali.

mini arcade

Mini sale giochi: possono essere un'alternativa se non abbiamo abbastanza spazio. O per averla in ufficio per giocare a qualche gioco durante le pause e rilassarsi. Si tratta di un mobile arcade in miniatura che sta quasi nel palmo di una mano. A parte la difficoltà di giocare con mini joystick e mini pulsanti (non adatti a chi ha le mani grandi), non sono troppo male perché di solito hanno un bel po' di giochi. Ora possiamo trovarli a partire da 30 euro con 240 titoli.

mueble arcade ipad

Icade: un'altra alternativa, ma più comoda della precedente. Questo pseudo arcade è nato da uno scherzo del sito ThinkGeek e, visto il successo, è diventato realtà. In pratica, si tratta di una piccola sala giochi il cui schermo è un iPad. In altre parole, il proprio Ipad, che viene inserito per giocare.

CPO Arcade: non si tratta di un vero e proprio cabinet arcade, anche se insistiamo su questo punto. Ma è un'alternativa per giocare ai videogiochi più classici a casa. Tutto quello che dovete fare è collegarlo a un computer. È solo un controller arcade e si può acquistare per 20 euro.

Con tutto quello che vi abbiamo detto e con le immagini che vi abbiamo mostrato, quale mobile arcade preferite? Ne siamo certi: il bartop o il bartop con supporto è il migliore per la nostra casa o il nostro ufficio!

lucer

Go up