Macchine arcade retrò per i bar, l'ultima moda
4 mesi ago · Updated 3 mesi ago
Negli anni '80 e '90 le macchine da gioco per bar erano più varie. C'erano slot machine, giochi arcade, flipper, calcio balilla, biliardi... Ma negli ultimi 20 anni molte di queste macchine sono scomparse, lasciando solo le slot machine e, se ci sbrighiamo, qualche calcio balilla o biliardo. Questo fino ad oggi. Come si sa, tutto torna... e se anche i pantaloni scampanati sono tornati, come possono non tornare le macchine arcade se tutto ciò che è retrò è di moda? In questo post vi raccontiamo quali locali di tutto il mondo hanno potuto vedere il filone delle macchine arcade per bar retrò.
Stati Uniti, pionieri nell'inserimento di macchine arcade nei bar con sale giochi
Se parliamo di una nuova era di macchine arcade anni '80 nei bar, non c'è dubbio che gli Stati Uniti siano stati, ancora una volta, i pionieri. Perché ora in Spagna vediamo macchine arcade ovunque, ma chi si ricordava di queste macchine nel 2004?
Barcade, Costa Est
In questo caso, si tratta di un gruppo di amici americani che si ricordavano delle macchine arcade come Negozio Vintage per i bar e hanno deciso di unire le loro due grandi passioni: bar + giochi arcade. Così è nato il primo Barcade a Brooklyn (New York). Gli americani sono sempre stati all'avanguardia...
Barcade è ora un marchio registrato, un'azienda a tutti gli effetti con sei sedi a New York, New Jersey, Connecticut... Quasi un emporio basato su un'idea molto semplice: birra artigianale, cibo americano e macchine arcade per bar.
Emporium Chicago
Più che arcade bar - come loro stessi definiscono le due sedi di Chicago - potremmo chiamarli"videogames bar" o "videogames bar". Perché in essi non si può solo giocare con le mitiche macchinette degli anni Ottanta. Hanno realizzato il meglio dei giochi arcade e il meglio delle ultime uscite e organizzano, ad esempio, campionati per Nintendo Switch. Nel loro caso, hanno persino trasformato le console in macchine arcade per i bar.
Ma non c'è solo una grande fila di macchine arcade da giocare, dove non manca quasi nessun titolo classico. Anche la decorazione è molto curata, con graffiti e disegni di personaggi leggendari come Donkey Kong. E non c'è da stupirsi, viste le dimensioni del locale. Ci sono molti metri quadrati da sfruttare al meglio. Infatti, oltre alle slot machine, l'altra grande attrazione di questi bar è la musica, con concerti.
Bit Bar, Salem
D'ora in poi non conoscerete più Salem (Massachusetts) come la città delle streghe, ma come una delle città con il maggior numero di giochi arcade per abitante. Tutto questo grazie a un gruppo di "smanettoni" - se ci permettete il termine - del mondo arcade che si sono incontrati in un gruppo retrò di Boston. Ben presto hanno dato vita al progetto Bit Fest, con il quale hanno allestito piccole macchine in diversi locali. E, dopo il successo, si sono resi conto che il business consisteva nel riunire tutte queste macchine arcade in un unico locale. E così hanno fatto, appena un anno fa, nell'aprile 2016.
Up Down, Minneapolis
Questo locale è molto simile al primo di cui abbiamo parlato, il Barcade. La loro idea commerciale è fondamentalmente la stessa: molti tipi di birra e molti giochi arcade. In questo bar offrono fino a 50 macchine arcade e più di 60 tipi di birra. E l'altra specialità è la pizza. Il sogno di chiunque sia nato negli anni '70 e '80.
Arkeid, Monterrey
Per quanto Trump insista sul contrario, gli Stati Uniti hanno molto Messico e il Messico ha molto Stati Uniti. Ecco perché anche i vicini ispanici hanno visto il vantaggio di mettere macchine arcade in bar pieni di nostalgia e hanno creato Arkeid, a Monterrey. Qui si organizzano anche eventi, non solo per i giocatori, ma anche concerti. Il tutto, ovviamente, accompagnato da nachos e dalle migliori bevande messicane.
Meglio tardi che mai: le sale giochi iniziano ad arrivare nei bar europei
Certo, gli americani sono stati molto precoci nel resuscitare l'arcade nel 2004, come abbiamo fatto noi. Ma meglio tardi che mai, l'Europa non è rimasta indietro e molte città sono salite sul carro delle macchine arcade. Ci sono molti più posti di quanti possiate immaginare - e di quelli che ci sono sfuggiti - e ci vorrebbe una vita per elencarli tutti. Ecco perché vi lasciamo con questo breve elenco dei più rappresentativi.
The Four Quarters, Londra
Anche se non sembra, il titolo dà già un indizio su ciò che troveremo in questo bar. La parola "quarter" si riferisce a un quarto di dollaro, che era il costo dei giochi nei bar statunitensi negli anni '80 e '90. E le macchine arcade di questo bar, anche se siamo a Londra, funzionano esattamente allo stesso modo: con monete da un quarto di dollaro che vengono scambiate con sterline (quattro quarti di dollaro per una sterlina).
Il Four Quarters si trova nel sud di Londra, nel quartiere di Peckham, e sebbene sia piuttosto standard, ha le basi per una grande serata di pinte e videogiochi. Ci sono diversi flipper, una macchina per Pac-Man, una per Street Fighter, Asteroids... e persino uno schermo gigante per collegare console molto più moderne - anche se non così moderne - come il Nintendo 64.
Kongs Bar, Bristol e Cardiff
Come potete immaginare, il logo di questi due locali è un grande gorilla che non sappiamo se ricorda più quello del film o quello dei videogiochi. In ogni caso, quello dei videogiochi non poteva essere escluso, ed è per questo che ha la sua macchina arcade in questo bar. Ma, naturalmente, non è l'unica:ci sonoancheDouble Dragon, Out Run 2, Super Pang, Street Fighter 2... insomma, i migliori. Qui i giochi costano una sterlina/due crediti. Come le macchine a gettoni, che di solito vengono allestite in questo modo, ma a un euro. E nel caso in cui ci sia una remota possibilità che qualcuno si annoi a giocare solo con i giochi arcade, ci sono anche un biliardino, un tavolo da ping-pong e spesso musica dal vivo.
Hey Sthlm, Stoccolma
Potremmo escluderlo da questa lista, perché bar, bar... non lo è. È più che altro una sala giochi, ma ne parliamo perché ogni amante dei videogiochi che ha la possibilità di andare a Stoccolma dovrebbe visitarla. In primo luogo, perché ha macchine arcade che sono molto difficili da trovare, in quanto sono più tipiche del Giappone. Ad esempio, le macchine per le caramelle, di cui abbiamo parlato nel nostro post sui tipi di mobili arcade. E in secondo luogo, perché se ci sono anche giochi arcade giapponesi, potete immaginare che non mancano i titoli classici sulle macchine di questi luoghi: Ghosts 'n Goblins, Tetris, Metal Slug... Per giocare, bisogna scambiare denaro con gettoni, come se fosse un festival.
SuperFly Cafe Bar, Atene
Più che un bar arcade, questo è un bar retrò a tutti gli effetti. Oltre alle macchine arcade, in questo locale del centro di Atene si possono trovare tutti i tipi di oggetti degli anni '80: poster, fumetti, giornali, giocattoli, persino playmobil e occhiali di Garfield! Quello che ci piaceva da bambini e che ci piace da adulti: birre di tutti i tipi.
TonTon Club, Amsterdam
Questo è il luogo perfetto per i gruppi di colleghi in cui ci sono persone che giocavano ai giochi arcade e vogliono farlo di nuovo e persone che non lo fanno. Perché qui il concetto di macchine arcade per bar è il più ampio di tutti. Non ci sono solo macchine arcade anni '80, ma anche pin ball, calcio balilla, air hockey... e persino una piscina di palline! Quindi, sebbene si tratti di un bar in cui è possibile gustare anche un'ampia gamma di birre, non è un posto sbagliato da frequentare con i bambini.
Macchine Arcade in Spagna
Non sappiamo se sia una cosa generalizzata o più "tipicamente spagnola", ma è un dato di fatto che noi spagnoli amiamo ricordare i tempi passati... è un dato di fatto. E se questo avviene in un bar davanti a una birra, tanto meglio. Ecco perché ci sono già molti bar con musica anni '80, decorati con i ricordi della nostra infanzia. Ma in questi bar mancavano le macchine arcade e, ovviamente, dovevano essere macchine retrò, come quelle di Negozio Vintage. Ecco due dei bar nostalgia più popolari tra i giocatori, ma speriamo che molti altri si aggiungano all'elenco.
Comecocos Game Bar, Ávila
Un'insegna illuminata di Pac-Man, un bar decorato con immagini di Space Invaders e Donkey Kong e musica anni '80. Cosa chiedere di più? Tante macchine arcade con giochi classici, calcio balilla, freccette e persino karaoke, il tutto nella Plaza San Benito di Ávila . El Comecocos è riuscito a sfruttare al meglio le macchine arcade per bar e, per di più, non lascia spazio a dubbi con il suo nome. Chiunque visiti Ávila sa bene cosa troverà se si reca in questo locale.
Next Level, Madrid
Da questo elenco, questo è probabilmente il bar più recente. È appena nato nel centro di Madrid e promette: giochi arcade gratuiti, birre e bevande. Non si fanno mancare nessuno dei classici giochi arcade e ne propongono alcuni più originali, come un gioco di ballo.
Questi sono solo alcuni dei bar con macchine arcade che abbiamo trovato in tutto il mondo, ne conoscete altri? Raccontateceli!